Alcuni consigli per “buttare giù” i fianchi

I fianchi, si sa, sono tra le parti del corpo più difficili da smaltire. Abbiamo chiesto qualche consiglio sull'allenamento più adatto al fisioterapista Dott. Jacopo Papa

Tempo di lettura: 2 minuti


Dottor Papa, è vero che perdere peso dai fianchi è più difficile rispetto alle altre parti del corpo?

Tutto sta nella disposizione dell’adipe come componente genetica: se un individuo tende ad accumulare grasso a livello die fianchi, questa parte sarà quella che calerà per ultima, dopo braccia, gambe, addome, ecc. Senza dubbio, è utile ridurre la componente calorica durante i pasti e, soprattutto, svolgere una lunga attività aerobica, prediligendo l’ossidazione dei grassi. Una corsetta, un giro in bicicletta o una camminata in compagnia sono importanti per testare l’ossidazione: se si riesce a parlare durante l’attività all’aperto, allora significa che non è stata sorpassata quella fase di fatica dove si perde la capacità di ossigenare le strutture e, quindi, si dà ossigeno alle strutture.

Si sente spesso dire che, a tale scopo, la camminata dia piu benefici: è vero?

Non è meglio una cosa piuttosto che l’altra, ma è fondamentale mantenere basso il numero di battiti cardiaci in modo da svolgere un’attività costante e per lungo tempo. Tuttavia, la camminata non basta perché servono anche esercizi di rinforzo, che permettono alla fibra muscolare di vascolarizzarsi e contrarsi, e al corpo di perdere adipe.

5 esercizi consigliati per perdere centimetri sui fianchi?

1. Crunch classico o inverso

2. Side plank

3. Russian twist, con un peso in mano

4. Salto con la corda

5. Burpees

Quanto frequentemente bisognerebbe allenarsi?

Sarebbe consigliato eseguire attività (corsa, camminata, bicicletta, esercizi aerobici) quattro volte a settimana, magari a giorni alterni e variandone il tipo. Non è necessario un riposo prolungato tra un giorno di allenamento e l’altro.

Redazione dell’articolo a cura di Stefania Albanese

Dott. Jacopo Papa
jacopo.papa@dalfuocofisioterapia.com
c/o Clinica Dal Fuoco
Sede a Volpiano
Tel. 011 995 2200

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525). Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica

Condividi questo articolo

Articoli correlati