La corsa è dannosa per le ginocchia?

“Non corro se no mi viene male alle ginocchia”: una frase sentita e risentita dalle persone dopo una certa età. Ma sarà vero?

Tempo di lettura: 2 minuti


Dottor Nuzzi, è vero che la corsa fa venire male alle ginocchia?

Capita spesso che pazienti sopra i 50 anni mi vengano a dire che non corrono per la paura appunto che la corsa gli possa causare dolore alle ginocchia. Altri che si presentano con il male alle ginocchia e mi dicono: “È strano che io abbia questi problemi perché non ho mai corso”.

Voglio sfatare questo tabù: non è vero, la corsa non fa venire male alle ginocchia!

Alcuni studi hanno indagato sugli effetti della corsa sulle ginocchia delle persone. Lo studio prevedeva la scelta di un campione di persone che venivano analizzate prima e dopo aver corso (amatorialmente, quindi in maniera non troppo intensa, ma neanche troppo blanda).

È emerso che, nel momento appena successivo alla corsa, erano effettivamente presenti alcune infiammazioni alle ginocchia, una sorta di “stress”. Tuttavia, questo test ha dimostrato anche che non appena lo stress passava vi erano dei cambiamenti positivi per le ginocchia (la cartilagine, ad esempio, sembrava più nutrita), e che quindi la corsa aveva un effetto positivo sulle ginocchia e sulle relative articolazioni.


Quindi correre non è mai un rischio per le ginocchia?

La corsa può diventare un rischio per le ginocchia quando si fanno degli errori nella gestione: si è visto che, come in tutte le cose, “l’esagerazionepuò arrecare danni, ma parliamo di corridori che lo fanno di professione, o sportivi che praticano ultra trail, o corsa in montagna. E’ difficile che questo possa accadere a sportivi amatoriali che non percorrono un eccessivo numero di chilometri nell’arco del mese.


Oltre a non arrecare danni, la corsa è vantaggiosa per le ginocchia?

Come abbiamo detto in precedenza, correre serve a stimolare le articolazioni delle ginocchia e mantenerle sane nell’arco della vita, ritardando dei procedimenti fisiologici che riguardano le ginocchia (come ad esempio l’artrosi), che sono frutto dell’invecchiamento delle articolazioni. Senza stare a citare tutte gli altri vantaggi della corsa sul corpo e sulla salute più in generale.


Un consiglio per chi vorrebbe iniziare a correre ma ha paura per le proprie ginocchia?

Il consiglio è quello di non farsi problemi a correre. Ovviamente, non bisogna cominciare con la maratona; bisogna andare per gradi, però salvo le persone che hanno già dei problemi di articolazioni, quelle che li vogliono prevenire non si devono preoccupare, anzi, la corsa li può aiutare!


Intervista a Federico Nuzzi a cura di Davide Clivio

Dr. Federico Nuzzi
federiconuzzi.fkt@gmail.com
sede a Pinerolo
Tel. 3703280830

Condividi questo articolo

Articoli correlati

Nessun articolo trovato