Eri magro da piccolo ma ora sei sovrappeso? Ti svelo il mistero

Se eri magro da bambino, e pensavi che questo significasse magrezza eterna, ma ora ti ritrovi sovrappeso il motivo può essere correlato agli adipociti. Scopriamo insieme di cosa si tratta

Tempo di lettura: 3 minuti


“Il numero di cellule di grasso (adipociti) che noi abbiamo si decide quando siamo bambini”

Una volta si pensava che il numero di adipociti di una persona potesse aumentare solo dalla nascita fino più o meno ai 10 anni e che, superata questa età, queste cellule potessero solo più “gonfiarsi” (ipertrofia) o “svuotarsi” (ipotrofia) a seconda che il soggetto in questione fosse più o meno grasso: tradotto, secondo questo credo, i bambini più “cicciotti” una volta adulti avrebbero più adipociti rispetto ai bambini normopeso, e questo li porterebbe a fare più fatica a mantenere il peso forma, considerando anche che gli adipociti producono sostanze che regolano il senso di fame e sazietà ed il dispendio energetico (ecco perché è fondamentale la corretta educazione alimentare fin da piccolissimi: bimbi magri saranno adulti più facilmente normopeso oltre a non avere problemi nel periodo della pubertà e sviluppo, cosa che può invece capitare a bimbi sovrappeso).


Ma allora perché anche se eri magro da piccolo ora sei sovrappeso?

Perché in realtà il meccanismo è più complesso di quanto si pensasse: esistono infatti delle cellule di grasso “dormienti” chiamate preadipociti che non si attivano mai a meno che il soggetto non ingrassi di tanti kg in poco tempo. Attenzione, non stiamo parlando di 1-2 kg che si prendono dopo le vacanze o le festività, ma bensì di 10-15 kg. In questi casi i preadipociti diventano adipociti veri e propri, aumentando così il loro numero complessivo anche se il soggetto è già adulto e non più in fase di crescita.

Quando può avvenire questo? Vi faccio subito un esempio: il classico effetto yoyo delle diete. Il soggetto dimagrisce velocemente con diete “da fame” e insostenibili sul lungo periodo e poi una volta smessa la dieta riprende tutti i kg con gli interessi.

Così cosa succede? Che magari prima della dieta aveva 100 (numero a caso ma per far capire il concetto) adipociti, poi con la dieta li ha sgonfiati (ipoplasia) e dopo la dieta si ritrova con.. 120 adipociti!

Cioè sarà più grasso (perché avrà più adipociti) rispetto a quando aveva iniziato la dieta.

Purtroppo, più si fanno diete, e più si va incontro all’effetto yoyo, più il set point di grasso del soggetto sale: magari prima delle “n. diete” pesava 70 kg, poi è passato a 75, poi 80, poi 85..e così negli anni si ingrassa sempre di più e si fa sempre più fatica a scendere (perché, come vi spiegavo, gli adipociti producono anche sostanze che regolano il senso di fame e sazietà ed il dispendio energetico: più ne abbiamo e più facciamo fatica a dimagrire).

Quindi se nella vostra vita avete già fatto un sacco di diete “da fame” senza risultati, non sentitevi “sbagliati”, perché il nostro corpo è una macchina perfetta: bisogna solo “saperla guidare” e non andare a caso!

Come? Con una dieta fatta su misura per le proprie esigenze che diventi così uno stile di vita.

Dr.ssa Valentina Nuzzi
valentinanuzzi@hotmail.it
Sede a Pinerolo
Tel. 3475190216

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525). Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Condividi questo articolo

Articoli correlati