Non vedo più neanche da vicino…devo rassegnarmi a due paia di occhiali?

Dopo i 45 anni spesso alla miopia si aggiunge la difficoltà di leggere da vicino. Se non vuoi andare in giro con due diverse paia di occhiali, la soluzione al tuo problema sono le lenti multifocali

Tempo di lettura: 3 minuti


Superati i 45 anni di età sono in molti ad avere problemi di vista sia da vicino che da lontano. Spesso, per fronteggiare questa difficoltà, optano per il doppio occhiale. Questa opzione non permette però di vedere sia vicino che lontano nello stesso momento, in quanto questi due problemi si risolvono con due correzioni diverse. Non sempre puoi permetterti di mettere e togliere due diverse paia di occhiali, soprattutto se stai facendo contemporaneamente due cose che richiedono la vista sia in primo piano che a distanza, come ad esempio guidare.


“Dottore, non riesco a vedere né da vicino né da lontano e sono stufa di dovermi continuamente alternare gli occhiali”

Voglio riportarvi la storia della signora Maria, 54 anni. La signora Maria, fin da giovane, ha avuto problemi a vedere le cose in lontananza (miopia), così ha da sempre dovuto indossare appositi occhiali. Con il passare degli anni la sua vista è peggiorata e si è ritrovata non mettere più a fuoco gli oggetti a lei vicini: ha dovuto fare gli occhiali anche per questo. Con i due occhiali differenti, Maria aveva ora un altro problema: non poteva fare due cose contemporaneamente se queste richiedevano la vista sia da vicino che da lontano, come ad esempio mangiare  e guardare la tv, distante circa 3 metri dal tavolo. Inoltre, il dover cambiare continuamente occhiale le dava noia, e spesso sceglieva dunque di non portare né uno né l’altro, richiedendo un maggiore sforzo alla vista che le provocava mal di testa e dolore agli occhi.
Così si è rivolta a noi che, dopo aver attentamente analizzato il suo caso, le abbiamo studiato delle apposite lenti multifocali. Maria è tornata, con grande soddisfazione, a poter vedere contemporaneamente sia vicino che lontano: ora si toglie gli occhiali solo per dormire.

Il costo e la durata delle lenti multifocali

Il costo di un occhiale con le lenti multifocali, a parità di qualità di prodotto, si avvicina molto al costo dei due diversi occhiali con lenti per vedere vicino ed a distanza.
Poi esistono diverse qualità di lenti: ovviamente, maggiore è la qualità e migliori sono i risultati. È come un’auto nuova: tutte hanno quattro ruote e vanno avanti, ma in base alle caratteristiche tecniche offrono prestazioni diverse, ed una macchina da 250 cavalli andrà più forte di una che ne ha 50.


Il tempo di durata di una lente multifocale dipende dall’età, perché a seconda dell’età cambia l’evoluzione del difetto. Quindi esistono alcuni momenti in cui il cambio avviene con rapidità maggiore ed altri momenti in cui si è più stabili. In ogni caso, mediamente, ogni 5 anni le lenti andrebbero riviste.


La soluzione al tuo problema: le lenti multifocali

Se anche tu hai lo stesso problema di vista della signora Maria, le lenti multifocali (chiamate anche lenti progressive) possono fare al caso tuo. Queste particolari lenti ti permettono di avere più elasticità alle diverse distanze, e dunque di mettere a fuoco gli oggetti vicini (sostituendo anche gli occhiali da lettura), quelli di media distanza e quelli lontani.

Per ogni individuo va studiata una lente multifocale su misura. Per farlo ci si avvale di alcuni strumenti chiamati “centratori” e la lente viene costruita su progetti personalizzati dopo un attento studio, in modo da ottimizzarne l’ergonomia.
Il margine di errore quando si costruiscono lenti è molto alto, e il conseguente rischio è che l’occhiale non sia confortevole. Per questo è molto importante la scelta del giusto ottico, perché mi capitano spesso pazienti alla prima visita che hanno occhiali fatti male. Un ottico si differenzia da un altro per competenza, strumenti ed avanzamento tecnologico.


Nota bene: l’occhiale multifocale è un occhiale generico, da tutti i giorni, e non va confuso con gli occhiali specifici (come, ad esempio, quelli appositi per pc): non esistono “lenti magiche” in grado di risolvere tutti i problemi a 360 gradi.


Ottico-Optometrista Paolo Garbolino
Sede a Pinerolo, Via Michele Buniva, 80
Tel. 0121 330409

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

Nessun articolo trovato